Si è già parlato molto del terzo trimestre finanziario che è andato bene per Apple, ha battuto le attese con 41 milioni di iPhone venduti e un fatturato di 45,4 miliardi di dollari. Apple continua a crescere anno dopo anno migliorando i margini e retribuendo gli investitori. È stato deciso un dividendo trimestrale per il mese di Agosto di 63 centesimi ad azione. Sono aumentate le vendite di iPhone nonostante non ci fossero grandi novità con iPhone 7.

Ma la vera novità sono le vendite di iPad che sono migliorate nel trimestre del 28%. Questa è forse la più grande soddisfazione per Apple che, giudicando dai risultati passati, si stava disaffezionando a questo dispositivo che non vedeva crescere nelle vendite. Invece iPad ha ripreso vita e tutto questo grazie a diverse mosse messe in atto dai dirigenti Apple.

In Giugno Apple ha introdotto due nuove modelli da 10,5 pollici e 12,9 pollici con il nome di iPad Pro. Questi dispositivi hanno il processore più veloce e un display ProMotion da 120 Hz. Sembra che questi due tablet abbiano suscitato particolare interesse nei consumatori. Il mercato iPad rappresenta 5 miliardi di fatturato per Apple, in crescita del 15% rispetto allo scorso anno.

Ad inizio anno Apple ha ancora introdotto il tablet low-cost iPad che con un prezzo di attacco di 409€ risulta il tablet più competitivo da acquistare. Molti analisti sono rimasti sorpresi perchè si aspettavano un calo delle vendite. Apple continua a pubblicizzare iPad Pro come il perfetto sostituto per il computer e questo probabilmente ha permesso ad Apple di vedere crescere i suoi numeri.

Lascia un commento