È stata molto discussa la scelta di Apple di lanciare l’album degli U2 il giorno dell’evento di presentazione di iPhone 6. L’album è l’ultimo degli U2: Songs of Innocence. L’album è stato un successo raggiungendo gli 81 milioni di clienti Apple tramite iTunes, iTunes Radio e Beats Music. Eddy Cue, capo della divisione iTunes, ha detto che l’album è stato scaricato 26 milioni di volte dal lancio del 9 Settembre mentre 81 milioni di utenti hanno avuto “esperienze” con le canzoni dell’album.

Per capire se è tanto o poco, dall’apertura di iTunes Store nel 2003, 14 milioni di utenti hanno comprato musica prodotta dagli U2. Durante l’evento keynote del 9 Settembre, Bono è salito sul palco e ha presentato in anteprima “Songs of Innocence” e lo ha reso disponibile gratuitamente ai 500 milioni di utenti iTunes. Apple si è spinta anche oltre, facendo il download automatico del contenuto senza le autorizzazioni degli utenti.

Molti utenti non sono stati contenti di trovarsi un album indesiderato tra i download di iTunes. Anche perchè molti utenti l’hanno trovato sul loro iPhone dove, in molti casi, lo spazio interno è prezioso. Apple così ha creato uno strumento per permettere agli utenti di rimuovere l’album degli U2. Nonostante il download automatico, Apple dice che 33 milioni di utenti hanno deciso di visionare l’album dopo la prima settimana.

L’accordo tra Apple e gli U2 e Universal Music Group ha un valore di 100 milioni di dollari. Voci di corridoio dicono che sia un accordo a lungo termine con gli U2 che lavoreranno ancora con Apple per promuovere “musica innovativa”.

Questo articolo ha un commento

  1. Massimo

    Non è automatico il download, risulta tra i propri acquisti, solo che è gratis, e lo si può scaricare o meno a proprio piacimento. In sostanza non occupa nessuno spazio finché non si effettua il download volutamente.

Lascia un commento