Su App Store si trovano migliaia di applicazioni che permettono di tenersi in forma. Tra le nostre recensioni di app, oggi ci occupiamo di 3 applicazioni che ti permettono di mantenerti in forma in 3 modi diversi.

La prima applicazione è Il Tuo Peso Ideale (link), che è una calcolatrice per perdere peso a dieta. Il funzionamento dell’app è molto semplice, quasi elementare. Bisogna rispondere ad una serie di domande riguardo la propria persona per poi stabilire il peso corporeo perfetto. L’applicazione è gratuita e occupa poco spazio su iPhone, vale quindi la pena scaricarla e provarla. Dai giudizi degli utilizzatori, sembra che l’applicazione funzioni bene con un giudizio medio di 3 stelle. Questa app è sicuramente utile e divertente ma non svolge nessuna altra funzione, per iniziare invece la dieta ci sono altre applicazioni.

myfitnesspal
myfitnesspal

Contatore calorie e Gestione dieta (link) è un’app di MyFitnessPal.com e ha funzioni avanzate. Per questo motivo è più complicata da utilizzare e richiede maggiore interazione da parte degli utenti. Nello specifico bisogna aggiornare l’app quotidianamente; un sacrificio necessario per poter portare a termine la dieta e conseguire il risultato sperato. Non è il primo ne l’unico conta calorie a disposizione su App Store, ma è quello con il più grande database di alimenti; ci sono infatti 3 milioni di alimenti tra cui scegliere. Quello che bisogna fare quotidianamente è aggiornare l’app inserendo ciò che si mangia e gli esercizi che si fanno. Il lavoro può sembrare noioso o ripetitivo ma è essenziale per monitorare le calorie in entrata e in uscita. Inserendo i dati dell’attività fisica riusciamo anche a sapere in automatico quante calorie si sono consumate. Inoltre bisogna anche considerare che è possibile sincronizzare l’app con altre applicazioni che vengono utilizzate per l’attività sportiva e in questo modo il processo è molto più automatico e meno manuale. Inoltre per molti cibi è possibile inserire le calorie direttamente fotografando il codice a barre dell’etichetta, sempre per migliorare l’automazione.

melarossa
melarossa

Infine consigliamo l’app La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa (link). Melarossa è un sito noto per gli appassionati di diete che si occupa di costruire diete personalizzate. Questa è la versione per app del sito con tutte le funzioni integrate. Anche in questo caso è necessario compilare un questionario con le informazioni personali ma in questo caso il questionario è ancora più approfondito con domande anche riguardo l’alimentazione. Il migliore giudizio riguardo l’app è quello degli utenti che hanno dato 4,5 stelle in media e 5 stelle per l’ultima versione dell’applicazione. Più che sull’app i giudizi riguardano il funzionamento o meno della dieta, ma su questo non possiamo darti una mano. Anche questa applicazione è gratuita e quindi non ti resta che provarla.

Questo articolo ha un commento

  1. FraGola

    Io mi trovo molto bene anche con Yazio (https://www.yazio.com/it/contacalorie). L’avete mai provata? Da quando la uso non riesco più a farne a meno e ho perso anche 2 chiletti. La cosa non mi dispiace affatto!

Lascia un commento