Gli ultimi risultati dell’agenzia di ricerca Kantar Worldpanel Com Tech, illustrano che la quota di mercato di iOS cresce di anno in anno in tutto il mondo, tranne in Gran Bretagna. La società Kantar monitora 9 grandi economie e l’unica dove Apple perde 2 punti percentuali è la Gran Bretagna e il motivo sarebbero le promozioni della casa produttrice Samsung (che utilizza sistema operativo Android).

La quota di mercato di iOS nel marcato americano è aumentata di 3,7 punti, passando dal 31,3% di Agosto 2016 al 35% dello stesso mese del 2017. Android nello stesso periodo ha perso 2,9 punti. Apple ha guadagnato anche nelle 5 maggiori economie in Europa, perdendo quota di mercato in Gran Bretagna. Le vendite di smartphone con sistema operativo Android sono state alimentate dalle vendite di Samsung Galaxy S8 e J3.

Samsung è solita scontare i nuovi modelli in vendita in Gran Bretagna e questo ha aiutato Android a guadagnare quote di mercato. Samsung ha guadagnato quote di mercato proprio nelle settimane antecedenti la presentazione di iPhone 8 e iPhone X. Circa un quarto delle vendite Samsung nel periodo sono state condizionate da una promozione.

Apple combatte per mantenere una buona quota di mercato in Cina, combattendo con i produttori locali. La crescita nell’anno è stata del 4,3% arrivando al 17,7% di quest’anno rispetto al 13,4% dello scorso. Nella parte urbana della Cina iPhone 7 e iPhone 7 Plus rimangono i 2 smartphone più venduti.

Sicuramente questo è un ottimo segnale perchè ci si aspettava un calo delle vendite in previsione del lancio di iPhone X. iPhone 7 e iPhone 7 Plus non hanno portato novità importanti ma questo sembra non aver scoraggiato le vendite di smartphone con sistema operativo iOS.

Lascia un commento