Secondo una ricerca di IDC, supportata dalla conferenza sul trimestre finanziario Apple, le vendite di iPhone sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso di più del 50%. Effettivamente Apple è al secondo posto come produttore di smartphone con il 15% del mercato smartphone. Apple ha la metà del mercato smartphone di Samsung, ha la metà delle vendite di smartphone nel trimestre rispetto a Samsung ed è anche cresciuta della metà rispetto a Samsung nel trimestre. Insomma sembra che Samsung abbia segnato un ottimo risultato per questo trimestre, raddoppiando le vendite rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. 

Apple, al secondo posto, continua a crescere sopra la media, che è del 45%. Apple ha segnato +57,3% mentre Samsung è cresciuta del 100,4%, al terzo posto RIM (blackberry) con -34,7%, sta per lasciare la terza posizione di quota di mercato a ZTE che invece è cresciuta dell’82,9%.

Se si considerano i cellulari i primi 5 produttori sono Samsung, Nokia, Apple (anche se ha solo iPhone), LG e ZTE. Apple, abbiamo già visto che, ha guadagnato il 57% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, ma la quota di mercato si attesta sul 6%. Per Samsung la crescita è stata del 20,2%  e ha il 23,7% del mercato mentre Nokia ha perso il 22% arrivando al 18% del mercato. Apple è ancora ben lontana da Nokia per rubarle il secondo posto ma è l’unica compagnia big costruttrice di telefonini che guadagna insieme a Samsung.

Lascia un commento