MacBook Pro 13 pollici e MacBook Air 13 pollici sono i due Mac più acquistati al mondo ed è difficile scegliere quale comprare. Una volta per distinguerli era facile: MacBook Pro era più spesso di MacBook Air, pesava di più e aveva più porte esterne. Adesso sembra che le cose si siano capovolte. Infatti MacBook Pro è leggermente più piccolo nei volumi ma con un peso di appena 20 grammi superiore. MacBook Air una volta veniva scelto per le sue doti di portabilità, adesso sembra non essere più così.

Display

Se le differenze esterne sono quasi trascurabili, quelle interne si fanno sentire. MacBook Pro 13 pollici ha uno schermo LED Retina con una risoluzione da 2560 x 1600 mentre quella di MacBook Air 13 pollici è da 1440 x 900. L’Air non offre lo schermo con la qualità Retina e questo lo pone subito un gradino sotto rispetto al modello Pro. Bisogna però dire che per l’utilizzo quotidiano della maggior parte degli utenti lo schermo qualità Retina non è sempre necessario.

Batteria

Le batterie dei due computer sono quasi uguali, ma nella durata cambiano i risultati perchè quella di MacBook Air dura 12 ore mentre quella di MacBook Pro dura 10 ore. La differenza è causata anche dal processore, ma soprattutto dallo schermo che consuma molta energia.

Processore

È possibile configurare MacBook Pro con tanti diversi processori, partendo da quelli per gli utenti meno esigenti a quelli più professionali. I processori offerti partono da un Intel Core i5 dual‑core a 2,0GHz per arrivare fino all’Intel Core i7 dual‑core a 2,4GHz. La RAM si può configurare da 8GB fino a 16GB. L’hard disk è di tipo SSD e può variare da 256GB a 1TB. MacBook Air ha una versione di partenza con processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz per arrivare fino all’Intel Core i7 dual-core a 2,2GHz. Non è possibile fare upgrade della RAM sopra gli 8GB e lo storage parte da 128GB per arrivare fino a 512GB anche in questo caso SSD.

Connettività

Tasto dolente per MacBook Pro sono le porte esterne. MacBook Pro utilizza il nuovo standard USB-C che garantisce con solo 2 porte di provvedere a tutto il necessario per il computer. Così si è costretti ad acquistare dock e adattatori che rendono costoso e scomodo l’utilizzo. MacBook Air invece offre la classica configurazione con porte USB, alimentatore, slot per la SD ecc. Entrambi i computer hanno il jack per le cuffie audio e la videocamera frontale FaceTime.

Prezzi

I prezzi giustificano queste differenze a danno di MacBook Pro. Il prezzo di partenza del modello Air è di 1179€ mentre è di 1749€ nel caso di MacBook Pro senza touch bar.

Fare un confronto non è facile, sicuramente MacBook Pro ha una storia più lunga davanti mentre MacBook Air sembra pronto per andare in pensione. MacBook Air rimane un ottima soluzione per i clienti che non necessitano di Mac per l’utilizzo professionale e che quindi hanno piacere di risparmiare qualche euro. Per l’utenza professionale sembra invece che non ci siano dubbi visto che Apple ha indirizzato tutti gli elementi di maggiore performance sul modello Pro.

 

Lascia un commento