Le azioni Apple attualmente vengono negoziate intorno ai 175$ dando così un valore di capitalizzazione ad Apple di 900 miliardi di dollari. Mancano appena 100 miliardi ad Apple per raggiungere la cifra (simbolica) di un trilione di dollari, aggiudicandosi così un primato assoluto: Apple diventerebbe la sola società a valere un trilione di dollari.

Le azioni di Apple dovrebbero crescere fino al valore teorico di 195$ ad azione. In questo modo Apple potrebbe arrivare ad avere una capitalizzazione di mercato intorno al trilione di dollari. Molto dipenderà anche dal buyback, il programma di riacquisto di azioni proprie, che Apple ha intrapreso qualche anno fa e che ha visto incrementare di anno in anno le azioni oggetto del riacquisto. Secondo molti analisti di Wall Street il valore simbolico di capitalizzazione verrà presto raggiunto.

L’analista Brian White di Drexel Hamilton è molto fiducioso per il futuro di Apple arrivando a prevedere un prezzo target di 235 dollari ad azione entro 12 mesi. In pratica la previsione dell’analista sarebbe quella di vedere Apple valere 1,2 trilioni di dollari entro un anno.

L’analista Amit Daryanani di RBC Capital Markets è altrettanto fiducioso riguardo il valore del traguardo della capitalizzazione ma ha un prezzo target per le azioni di Apple di 190 dollari ad azione.

Il record di Apple sarebbe quello di essere la sola società con capitalizzazione di 1 trilione di dollari, ma non invece la prima. Dutch East India Company, fondata nel 1602, è arrivata a valere fino a 7 trilioni di dollari. La previsione riguardo Apple nel caso di molti analisti è valida fin dal 2012 dimostrando gli step necessari per crescere costantemente e incessantemente.

Lascia un commento