Su iPhone 6S trovate il processore A9 che ha due case produttrici: Samsung e TSMC. I due processori non sono esattamente uguali, il processore Samsung è leggermente più piccolo per un processo costruttivo leggermente diverso. Sulla carta i due processori dovrebbero essere uguali per quello che riguarda le prestazioni e l’utilizzo del telefono. Da una prima analisi fatta su un campione di iPhone, è emerso che c’è una divisione di circa 60/40 a vantaggio di TSMC, però da una seconda analisi è emerso che il rapporto è più 50/50. Possiamo quindi concludere che se avete un iPhone 6S c’è il 50% di probabilità che il processore sia quello prodotto da TSMC o da Samsung. 

Da alcuni test tecnici è emerso che non ci sarebbero differenze tra i due processori, ma in realtà sembra che non sia esattamente così e che la batteria sia molto sensibile alla casa produttrice del processore. Bisogna subito dire che ci sono innumerevoli variabili che possono influenzare la durata della batteria e che quindi non è sufficiente un singolo test per verificare quanto duri effettivamente. Inoltre questo è solo uno dei tanti test che bisogna fare prima di poter affermare che ci sia una tale differenza tra i due processori. Ma vediamo adesso i dati.

È stato fatto un confronto utilizzando il software Geekbench 3 per mettere a confronto la batteria di due iPhone 6S Plus, uno con processore A9 TSMC e uno con processore A9 Samsung. È emerso che il modello con processore TSMC ha una durata della batteria maggiore di circa 2 ore rispetto al processore Samsung. Se questo venisse confermato, sarebbe un bel problema per Apple che offre i suoi iPhone con la stessa durata della batteria sulla carta. Samsung ha voluto testare una nuova tecnologia nella realizzazione dei processori e questo potrebbe essere il risultato. Nei prossimi giorni verranno fatti ulteriori test e noi vi renderemo partecipi delle novità che emergeranno.

Lascia un commento