Secondo l’agenzia Reuters, Microsoft avrebbe già pronta una versione di Office per iPhone e iPad. Il software sarebbe pronto non appena il CEO Satya Nadella deciderà la data del lancio. Il software di Office per iPad e iPhone introdurrebbe sui dispositivi Apple programmi per la produttività come Word, Excel e Power Point che sono molto richiesti dall’utenza professionale.

Il problema principale sarebbe che Microsoft perde la fiducia di molti consumatori ogni anno non offrendo Office. Perderebbe la presa su un’intera generazione di utenti Microsoft Office che non sarebbero più interessati ai prodotti per la produttività di Office neanche in futuro. Inoltre la perdita sarebbe anche economica, visto che si è stimato che Microsoft perde 2,5 miliardi all’anno non offrendo Office per iPad.

Non avendo la possibilità di avere Office, molte società passano ad altre soluzioni per la produttività come ad esempio Quip. Quip viene utilizzato da Artivest Holding, una società di servizi finanziari di New York.

La comparsa su App Store di molte app in stile Office, avrebbe spinto Microsoft ad accelerare i tempi per il lancio di Office, sperando che non sia troppo tardi per far ritornare i clienti. La settimana scorsa abbiamo scritto della possibilità di Microsoft di lanciare OneNote per OS X gratuitamente e multi piattaforma. Questo porterebbe OneNote a fare una forte concorrenza ad altre app come Evernote.

La velocità con cui app come Quip si sono diffuse tra gli utenti, avrebbe spinto Office ad affrettarsi, tanto che anche il capo del marketing di Office ha annunciato che ci saranno delle novità in vista e che sicuramente è di interesse produrre Office per iPad.

Lascia un commento