Quando vengono fatte delle acquisizioni in campo societario, molti pensano che possano creare molto scalpore. Ma in realtà la maggior parte delle acquisizioni avviene sottovoce e nessuno se ne accorge. È il caso di Apple che nel 2014 ha acquistato 20 società. Un nome sicuramente tutti lo sanno: Beats Electronics, ma le altre 19 società chi sono? L’ha confessato Tim Cook ieri durante la conferenza per i risultati finanziari dell’ultimo trimestre fiscale del 2014. Sono stati rilasciati dei risultati anche per l’anno 2014. Apple avrebbe acquisito 20 società e 7 in questo ultimo trimestre.

Tutti conoscono l’acquisto di Beats Electronics perchè la cifra è stata piuttosto importante: 3 miliardi di dollari. L’acquisto è avvenuto lo scorso Maggio e se ne è parlato per molto tempo. Con l’acquisizione Apple ha ottenuto il controllo della linea di cuffie Beats e i servizi di musica Beats Music. Oltre al software e hardware Apple ha aggiunto al suo team i co-fondatori Jimmy Iovine e Dr. Dre.

Ma altre acquisizioni meno conosciute sono quelle di Prss la piattaforma per la pubblicazione su iPad, Booklamp che è una piattaforma per consigliare libri, Swep l’app per lo streaming radio, Spotsetter per la raccomandazione dei servizi social, LuxVue che sviluppa display a basso consumo.

Apple solitamente non vuole rendere pubblici i nomi, perchè le acquisizioni di Apple sono fondamentali per capire cosa presenterà e come deciderà di crescere in futuro. Per la concorrenza sono fondamentali queste acquisizioni che portano ad Apple brevetti, conoscenze, sviluppi software ma anche personale competente e specializzato.

Lascia un commento