• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

“Non si allinea con la nostra strategia di finanziare il giornalismo di qualità”

Il noto quotidiano New York Times ha deciso di rimuovere i propri contenuti da Apple News, infliggendo uno schiaffo al servizio di aggregazione di notizie del colosso di Cupertino.

“Apple News non si allinea con la nostra strategia di finanziare il giornalismo di qualità costruendo una relazione diretta con i lettori che pagano, sono le parole del New York Times, sottolineando come a suo avviso i contenuti di qualità “dovrebbero essere giustamente ricompensati. Abbiamo fiducia nel fatto che continueremo ad avere una partnership forte con Apple attraverso altri prodotti.

Ma il Times non è l’unico ad aver rinunciato al servizio,  Nyt è stato il primo dei grandi quotidiani a lasciare Apple News, così come deciso nel 2017 dal britannico Guardian, tornato poi disponibile lo scorso marzo.

News+ è il servizio in abbonamento di Apple che offre l’accesso a centinaia di quotidiani, riviste e magazine digitali come The Wall Street Journal, The Los Angeles Times e prodotti editoriali dell’editore Condé Nast. Esattamente come il Times, anche il Washington Post aveva rifiutato di farne parte.

Recentemente Google ha concluso l’accordo con alcuni gruppi editoriali – a partire da Germania, Australia e Brasile – che prevedono il pagamento per la condivisione di articoli sul web. L’informazione di qualità è un obiettivo anche per il network Facebook, che negli USA ha appena lanciato la sezione News, frutto di un’intesa con media locali e nazionali per veicolare la pubblicazione e la condivisione di notizie sicure ed affidabili.

Lascia un commento