Potrebbe essere veramente un brutto colpo per chi si aspetta di vedere il chip NFC all’interno del prossimo iPhone. Infatti secondo degli analisti sembra che non ci sia sufficiente spazio all’interno del telefono per integrare anche il chip per il pagamento “informatico”. Questo chip (Near Field Communication) permette di pagare semplicemente avvicinando il telefono ad un lettore che prende i dati personali dal chip integrato. È una sorta di evoluzione rispetto a bancomat, carta di credito ecc.

Il problema è che nell’ottica di ottimizzazione degli spazi interni di iPhone, non si riesce ad avere sufficiente spazio per poter installare questo chip, che la concorrenza già offre. Sarebbe quindi un punto in meno per Apple, anche perchè potrebbe addentrarsi in un nuovo mercato, quello del pagamento informatico con uno sviluppo che porterebbe Apple a diventare una “banca”.

In iOS 6 c’è già Passbook che raccoglie carte fedeltà, carte clienti, codici multifunzione, biglietti di viaggio e ticket vari. Sembrava quindi un’evoluzione scontata quella di passare al pagamento informatico, ma pare che sia ancora troppo presto per Apple.

Lascia un commento