Quando Apple ha lanciato la sua App Mappe su iOS 6, anche Nokia ha deciso di offrire una sua proposta: HERE maps. L’app HERE maps era scaricabile gratuitamente da App Store. La piattaforma si basava sui dati di NAVTEQ che sono utilizzati da molti sistemi di navigazione. Inoltre HERE maps aveva una modalità per funzionare offline, e forniva indicazioni da percorrere a piedi. Ma tutti questi buoni principi non sono serviti a HERE maps a rimanere nell’App Store.

Ad inizio mese, The Indian Express ha notato che Nokia aveva deciso di rimuovere l’app da iOS 7. Infatti Nokia in una nota ufficiale avvisava che era stata rimossa l’app di HERE maps con l’introduzione di iOS 7. Gli utenti possono comunque avere accesso al sito mobile m.here.com.

Bisogna però dire che l’app HERE maps non ha avuto un gran successo, aveva numerosi bug e non è mai stata aggiornata durante la sua permanenza su App Store. Nokia ovviamene non ha spiegato quali sono le specifiche conseguenze della rimozione, o i problemi di iOS 7 che hanno portato a questa decisione. Il cambio di design su iOS 7 ha portato molti sviluppatori a ripensare le loro app e Nokia potrebbe aver deciso semplicemente che non le conveniva investire in questa app per iOS.

Lascia un commento