Se iOS 6 ha un difetto, quello è sicuramente la nuova app Mappe che non è piaciuta a nessuno. La nuova app non supporta niente di nuovo rispetto a Google Maps e anzi, offre servizi in meno, è meno accurata e ci sono dei grossi bug da risolvere. È vero che Apple è arrivata nel settore più tardi degli altri, ma questa non è una bella pubblicità. E intanto Nokia prende vantaggio dicendo che il suo servizio di Mappe è il migliore al mondo. In una comparazione tra Nokia Lumia 920, Samsung Galaxy S III e iPhone 5, chi vince nel settore mappe è sicuramente il Nokia.

Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione è la possibilità di accedere alle mappe in modalità offline. Nokia permette di scaricare le mappe, fare ricerche, utilizzare la posizione, mentre Samsung è limitato a sole città e iPhone non offre niente. Per quanto riguarda la funzione “navigatore” con le indicazioni stradali, Nokia supporta 110 paesi, Samsung 30 e Apple 56. Se invece mettiamo i mezzi di trasporto pubblico Apple non ha nessun servizio a riguardo mentre Samsung e Nokia hanno caricati i dati del servizio di trasporto pubblico di 500 città. E per quanto riguarda i servizi sul traffico Nokia supporta 26 paesi, Samsung 47 e Apple 23. Per il servizio “street view” iPhone non offre niente.

Insomma non serve fare tanti conti per vedere che Apple non riesce a vincere il confronto. Se Apple non si adeguerà, presto gli utenti saranno costretti ad utilizzare altre applicazioni di altre società, magari sperando che arrivi l’app Google Maps per iOS.

Lascia un commento