Insieme ad iOS 8 Beta 4 è arrivata un’altra novità per gli sviluppatori che è la nuova versione di OS X Yosemite. Questa versione arriva dopo 2 settimane dalla terza Preview e dopo un mese e mezzo dalla presentazione al Worldwide Developers Conference.

L’update si può scaricare direttamente dal Mac App Store o tramite il Mac Developer Center. Apple ha anche rilasciato sempre per gli sviluppatori i programmi iTunes 12, Yosemite Recovery Update 1.0, OSX Server 4.0, Apple Configurator 1.7.

Tra le novità di iTunes 12 c’è il nuovo design e la funzione di condivisione tra i membri della Famiglia. Nell’update c’è anche una playlist migliorata e una nuova finestra per le informazioni.

Yosemite introdurrà in OS X anche il nuovo design che ha caratterizzato iOS 7 e cioè una linea più sottile, un design piatto, con molta trasparenza e un nuovo dock, finestre e altro. Vengono anche introdotte una serie di nuove funzioni, come ad esempio una migliore integrazione con iOS 8 attraverso Continuity. Una nuova schermata Oggi per il Centro di Notifiche che offrirà anche l’integrazione con app di terzi. Una nuova visione per Spotlight con anche nuovi risultati di ricerca. Nuove funzioni anche per app come Mail, Safari e Messaggi.

Yosemite attualmente è disponibile solo per gli sviluppatori anche se Apple dovrebbe rilasciarlo in qualche momento durante l’estate. La data stimata è fine Luglio o inizio Agosto ma, come al solito, non ci sono certezze. Yosemite è molto atteso dagli utenti proprio perchè rivoluzionerà l’interfaccia grafica di OS X e perchè permetterà maggiore integrazione tra iOS e OS X.

Lascia un commento