La società Fiksu si occupa di Mobile Marketing e ha sviluppato l’App Store Competitive Index. Questo indice tiene sotto controllo il volume dei download registrato giorno per giorno dalle migliori 200 applicazioni gratuite dell’App Store secondo la valutazione data dagli utenti. L’indice monitora solo l’App Store americano, che comunque ci può dare un’idea di come evolve anche da noi in Italia il mercato.

Ve ne parliamo perchè nel mese di Ottobre si è registrata la crescita più alta di sempre: 7,8 milioni di download in media al giorno. Il balzo è enorme rispetto ai 5,5 milioni di Settembre e rappresenta un aumento del 42% rispetto a settembre e 39% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. 

Fiksu nota anche che c’è una divergenza tra l’aumento dei costi pubblicitari e la diminuzione del costo del marketing per i clienti fedeli. Questo fa notare che i clienti fedeli scaricano subito le app di cui non possono fare a meno sui nuovi dispositivi. Quindi nonostante l’aumento dei costi pubblicitari sono diminuiti i costi per gli utenti fedeli. 

Questi dati sono utili soprattutto agli sviluppatori che hanno bisogno di sapere in che direzione muoversi per rendere profittevoli le loro applicazioni. Avere una crescita dei download assicura ad Apple un lavoro da parte degli sviluppatori che rende ancora più grande il numero di applicazioni disponibili e quindi ancora più attraente iPhone.

 

Lascia un commento