Dopo due anni la capitalizzazione di Apple ha raggiunto un nuovo record questa settimana. Ha superato i 660 miliardi di dollari raggiungendo quota 662-664 miliardi di dollari. Lo scorso record nella capitalizzazione del titolo era di 658,12 miliardi di dollari il 19 Settembre 2012 raggiungendo poi il record nelle contrattazioni intraday di 661 miliardi. La capitalizzazione del mercato è calcolata prendendo il numero di azioni disponibili e moltiplicandolo per il loro valore di mercato.

È impressionante la capitalizzazione di Apple, considerando che batte ampiamente tanti avversari di sempre che sono dei giganti non solo in borsa ma anche nel mercato globale. Microsoft e Exxon sono a poco più di 400 miliardi mentre al quarto posto c’è Google con 370 miliardi. Si capisce subito dai numeri che c’è una certa differenza tra questi big del mercato.

Le azioni di Apple segnano di tanto in tanto con una certa frequenza nuovi record, ma questa è la prima volta che Apple batte la capitalizzazione dal 2012. La ragione è che il massiccio buyback di azioni Apple ha portato a scendere la capitalizzazione dell’azienda a favore di una maggiore solidità patrimoniale. Dall’evento di Ottobre e dopo l’annuncio dei risultati finanziari, le azioni di Apple hanno guadagno il 17% in 4 settimane. Se si guarda invece l’anno scorso i prezzi sono aumentati di circa un 50%.

Questo grazie alle ottime vendite che hanno battuto le attese di iPhone e Mac. Apple ha avuto un utile di 8 miliardi nell’ultimo trimestre vendendo 39 milioni di iPhone, 12 milioni di iPad e 5 milioni e mezzo di Mac. Le vendite di iPad sono leggermente calate e questo preoccupa un po’ gli analisti. Il settore iPad è importante per Apple e quindi deve trovare un modo per rilanciare l’attenzione sui suoi tablet.

Lascia un commento