Dell ha presentato l’altro giorno i nuovi schermi 5K che hanno un prezzo di 2500 dollari. Questo schermo ha 27 pollici di dimensione e il codice è: UP2715K. Questo schermo ha una risoluzione immensa di 5120 x 2880 con 218 pixel per pollice. Questo schermo offre la dimensione di 27 pollici la stessa risoluzione ultra-high che si trova sul MacBook Pro Retina prodotto da Apple. Il MacBook Pro Retina ha 220 pixel per pollice e quindi lo schermo 5K di Dell riesce ad offrire la stessa qualità di immagine. Più lo schermo è grande più è difficile arrivare ad una risoluzione così precisa. Questo schermo è l’equivalente dello schermo Thunderbolt Display Retina prodotto da Apple che tuttavia non esiste ancora con qualità Retina.

Dell non ha rilasciato dettagli sulla tecnologia che alimenta il monitor. Secondo AnandTech Dell utilizza un sistema Multi-Stream Transport (MST) per unire insieme due schermi da 2560 x 2880 ottenendo una risoluzione in orizzontale di 5120 pixel. Non sarebbero pochi gli utenti interessati a questo genere di schermi. Soprattutto dopo che Mac Pro ha adottato il supporto per i monitor 4K e un iMac con risoluzione Retina si vocifera dal 2012 ma per il momento non è mai arrivato.

Il prezzo di 2500$ rimane una sfida per Apple che, se volesse lanciare iMac Retina o schermi analoghi supererebbe quel prezzo. Gli schermi singoli di Apple come l’Apple Thunderbolt Display sono dedicati ad un utenza professionale che quindi è disposta a pagare migliaia di dollari o euro se la qualità è adeguata. Tuttavia mettere in vendita iMac con prezzo superiore ai 3000€ diventerebbe un bel rischio. Apple potrebbe decidere di aspettare che i prezzi calino nei prossimi mesi o anni per riuscire ad offrire questi prodotti a prezzi più competitivi.

Lascia un commento