Il nuovo sistema operativo Mavericks viene descritto da tutti come il migliore sistema operativo per Mac per risparmiare batteria. Ed effettivamente dai test condotti tutti i dati confermano questo fatto. Ma adesso pare ci sia una nuova caratteristica di Mavericks che è stata appena scoperta e che servirebbe per renderlo più “alla portata” degli utenti.

Infatti esiste un sistema per cui se il computer non viene utilizzato per un certo periodo di tempo si blocca automaticamente in modo da risparmiare energia. Questo è particolarmente utile con i laptop che hanno il problema della durata della batteria. Può succedere che il computer non venga utilizzato per un periodo di tempo e che quindi si blocchi anche quando in realtà noi lo stiamo utilizzando. Ad esempio quando ci alziamo per rispondere al telefono oppure quando stiamo scrivendo su un foglio di carta quello che viene mostrato sullo schermo ecc.

Mavericks ha un nuovo sistema di risparmio energetico che aiuta a prevenire questo disagio dato dal fatto che lo schermo si spenga. Infatti il sensore di luminosità, che servirebbe per adattare la luminosità dello schermo alle condizione di luminosità dell’ambiente, ci viene incontro: con le variazioni di luminosità registrate dai movimenti di una persona, il computer capisce che in realtà c’è una persona davanti allo schermo e non si spegne.

Lascia un commento