Oggi si aprono le porte della prima iOS Developer Academy che Apple ha deciso di aprire a Napoli presso la Università di Napoli Federico II nel nuovo campus di San Giovanni a Teduccio. Il campus si trova in una zona periferica della città di Napoli e ospiterà le aule che Apple ha finanziato. Presso il campus verrà insegnato a 200 studenti italiani come scrivere i codici per creare app che funzioneranno su dispositivi iOS. Il corso avrà una durata totale di 9 mesi. Gli studenti saranno equipaggiati di MacBook, iPhone e iPad e avranno pagate anche le tasse di iscrizione universitarie.

Hanno provato ad iscriversi 4000 persone per soli 200 posti. L’anno prossimo saranno disponibili più posti per l’iscrizione al corso, con l’Università che accetterà 400 studenti.

Leopoldo Angrisani è uno dei professori che ha fondato il corso e che ha rilasciato degli ulteriori dettagli prima dell’apertura di oggi al giornale The Guardian. Apple ha voluto anche mettere mano al design degli edifici che ospiteranno il corso, decidendo di utilizzare molto vetro per i 3 edifici moderni. Verrà utilizzato un metodo di insegnamento nuovo, con piccoli gruppi di studenti che si sederanno a dei tavoli tondi che avranno dei speciali sistemi acustici che permetteranno di ascoltare l’insegnante. Tutte le lezioni saranno in inglese in modo da permettere al corso di essere utile per un futuro lavoro di impronta globale.

La stessa Apple ha tenuto dei corsi presso le aule per formare i professori. La stessa università ha detto che Apple è stata molto presente nella costruzione e realizzazione della iOS Developer Academy anche per dettagli che possono sembrare di secondo piano come le luci nelle aule e i colori delle pareti. Presto le iOS Developer Academy verranno aperte in altri paesi in giro per il mondo.

Lascia un commento