Apple ha investito in una società cinese che non dirà molto alla maggior parte delle persone: Didi Chuxing. La società cinese è l’avversaria di Uber in Cina e non si capisce bene il motivo per cui una società che produce computer e smartphone abbia investito in una società che si occupa di trasporto. Tim Cook si è giustificato dicendo che l’investimento servirà ad Apple a comprendere meglio il funzionamento del mercato cinese e che si rivelerà profittevole nel lungo periodo.

Ovviamente non tutti hanno creduto alle parole di Tim Cook e qualcuno ha provato a dare delle giustificazioni diverse rispetto a quelle date dal CEO di Apple. Il Wall Street Journal scrive che Didi Chuxing può offrire una ampia dote di informazioni che possono essere utilizzate da Apple per l’auto dalla guida autonoma e il riferimento immediato è quello alla Apple Car. La società raccoglie dati sulle corse, sulla tipologia di utilizzo ma anche sui sistemi di pagamento e in questo potrebbe essere utile il servizio Apple Pay offerto da Apple. L’investimento di Apple potrebbe “copiare” quello che ha fatto la società di Google (Alphabet) in Uber che ha ricevuto fondi proprio da Google.

Didi Chuxing e Uber sono fortemente interessate ai veicoli con la guida autonoma. Il motivo è molto semplice: le due società vogliono risparmiare sui costi legati al pagamento del guidatore. Anche il CEO di Uber ha già detto di essere interessato ad accordi futuri con Apple ma non è ancora chiaro se ci siano state evoluzioni a riguardo.

Didi Chuxing è una società che ha raccolto miliardi di dollari non solo da Apple. Offrendo circa gli stessi servizi di Uber, riesce a coprire 11 milioni di corse al giorno con una presenza dell’87% sul mercato del paese.

Lascia un commento