Una delle caratteristiche più interessanti per gli utenti di smartphone sono i Widget per l’home screen. I widget sono molto utilizzati sugli smartphone Windows Phone ma sono presenti anche su Android. Sembra che manchino solo su iOS e quindi Apple potrebbe decidere di non rimanere indietro proprio lanciando iOS 8. Un’interessante concept di Jay Machalani mostra come potrebbe funzionare questo sistema.

Su i dispositivi iOS è presente una lista di icone che si conoscono e si apprezzano come si è sempre fatto fino ad ora. Ma se si vogliono avere maggiori informazioni su una certa app, basta allargarla e si avrà un’anteprima dell’app che si aprirà sul così detto Block. Questo Block non permette di avere funzioni, non permette “tasti nascosti”, non ci sono movimenti, insomma serve solo per avere un’anteprima dell’app.

A questo punto si può anche rimpicciolire l’applicazione facendola tornare semplice icona. Secondo Machalani la dimensioni dei Block potrebbero essere 2 x 2, questo vorrebbe dire che occupano lo spazio di 2 x 2 icone, che vuol dire che occupa lo spazio di 4 icone.

Machalani ha sviluppato in modo particolare le funzioni dei “blocchi” per l’app Borsa, Meteo, Musica, Calendario, Messaggi, Foto. Queste sono alcune delle app default offerte su iOS. Questo rimane ancora un concept che serve più che altro ad Apple per capire quello che vogliono gli utenti. Rimangono ancora molti dubbi su come si distribuiscono e si muovono le applicazioni dopo aver allargato l’icona a Block, potrebbero esserci dei problemi ingrandendo i block sula posizione delle icone nell’Home screen.

Per chi fosse maggiormente interessato è presente questo video

Lascia un commento