Interessante la dichiarazione di Anand Chandrasekher che è il CEO di Qualcomm, la nota azienda costruttrice di chip informatici. Secondo il CEO di Qualcomm il beneficio per l’utente dal nuovo processore A7 sarebbe pari a zero! Questo perchè il processore sarebbe stato proposto e presentato solo per marketing senza nessun vantaggio per gli utenti.

Il processore di 64-bit ARMv8 è stato per la prima volta proposto nel 2011, anche se il processore A7 di Apple è il primo processore 64-bit ARM commercializzato. Questo processore dovrebbe essere fino a 2-4 volte più veloce nei processi audio e video.

Secondo il CEO di Qualcomm il beneficio di un processore da 64-bit sarebbe quello di poter collocare maggiore memoria. Ma questo particolare non è rilevante negli smartphone e tablet moderni perchè iPhone 5S ha solo 1GB di RAM. Si ha bisogno di un chip del genere per collocare più di 4GB di RAM.

Ovviamente non tutti sono d’accordo con questa interpretazione e molti dicono che il processore A7 sia stata utile per gli utenti. Qualcomm sta preparando il suo processore da 64-bit per il settore mobile.

Lascia un commento