Apple non ha una propria fabbrica che si occupa della produzione hardware. Nonostante Apple abbia fabbricato in casa il design del nuovo chip per i processori A6 e A6X che si trovano rispettivamente in iPhone 5 e iPad 4, è ancora costretta a rivolgersi a dei produttori esterni. E può sorprendere che il produttore del processore per Apple sia proprio la più grande avversaria: Samsung.

Infatti l’azienda coreana è l’unica che riesce a soddisfare le richieste di produzione per Apple. Questo è diventato un problema per Apple non solo per il fatto che Samsung fa concorrenza, ma soprattutto perchè Samsung ha adesso alzato il prezzo di produzione di un 20%. Samsung ha chiesto ad Apple un aumento del 20% portando il prezzo a 17,5$ per unità e Apple inizialmente aveva rifiutato.

Non trovando alternative Apple è stata costretta ad accettare le richieste di Samsung. Apple sta cercando con il tempo di avviare una propria fabbrica per l’hardware e intanto vorrebbe trovare nuovi partner come ad esempio l’azienda TMSC che per il momento non si è rivelata interessata a lavorare per Apple.

Lascia un commento