Apple sta cercando di arrivare a qualche accordo con le grandi case cinematografiche di Hollywood per poter vendere film 4K su iTunes Store. Questa notizia arriva proprio a qualche settimana dal lancio di quella che dovrebbe essere la prima Apple TV 4K con data di uscita metà Settembre.

Sembra che gli incontri procedano da diverso tempo ma pare che ci siano dei disaccordi economici. Infatti Apple vorrebbe chiedere 19,99$ per ogni singolo film 4K su iTunes Store, lo stesso prezzo che iTunes chiede per i nuovi film in uscita in versione HD. Ma le case cinematografiche di Hollywood vorrebbero ricevere un premio aggiuntivo per i film 4K chiedendo quindi un prezzo che potrebbe essere tra i 25$ e i 30$ per singolo film 4K.

Il progetto di Apple è quello di riuscire ad arrivare ad un accordo prima del 12 Settembre quando c’è la possibilità che venga lanciata la nuova Apple TV (oltre ad iPhone 8, iPhone 7S, iPhone 7S Plus, Apple Watch Series 3).

iTunes continua a perdere mercato contro gli avversari del calibro di Amazon, Netflix, Spotify ecc. Apple spera che portando i film 4K su Apple TV ci sia la possibilità di rivitalizzare il mercato per iTunes. Bisogna infatti considerare che alcuni avversari già supportano il 4K e quindi iTunes parte già penalizzata in partenza.

Alcune case cinematografiche di Hollywood stanno anche valutando di offrire i film in uscita al cinema su iTunes per un prezzo competitivo e senza dover aspettare mesi come capita adesso. Questo potrebbe dare ulteriore slancio ad iTunes anche se i prezzi (si parla di 30$ fino a 50$) non sono proprio sempre accessibili.

Lascia un commento