IHS Suppli si occupa spesso di analizzare i componenti dei dispositivi elettronici per determinare il costo complessivo per la società produttrice. Le sue analisi sono famose per aver determinato il prezzo dei componenti di iPhone e di altri dispositivi di Apple. Questa volta è toccato ad Apple Watch. Sembra che il prezzo di Apple Watch sia quello più basso di tutti i dispositivi Apple in produzione fino ad ora analizzati.

Apple Watch da 38 mm avrebbe un costo di produzione di 81,20$. Il componente più costoso sarebbe lo schermo OLED con un costo di 20,50$ e subito dopo il processore S1 con un costo di 10,20$ per la società. Il costo manifatturiero sarebbe di 2,50$ a dispositivo che porta quindi il costo complessivo a 83,70$. In questo caso si tratta di Apple Watch Sport perchè Apple Watch e Apple Watch Edition hanno componenti con un costo diverso. Infatti Apple Watch e Apple Watch Edition hanno il vetro zaffiro che ha un costo maggiore come anche l’acciaio o l’oro del case. Quindi in questo caso si parla della versione base dello smartwatch di Apple.

Il costo di 83,70$ corrisponde ad appena il 24% del costo di mercato di 349$. Altri dispositivi Apple hanno il costo dei componenti tra il 29% e il 38%. Potenzialmente Apple Watch ha un margine di profitto maggiore rispetto a quello degli altri dispositivi, portando quindi Apple a poter contare su maggiori entrate.

Apple però non sembra essere completamente d’accordo. Tim Cook anzi sembra sostenere che i margini, almeno inizialmente, possano essere decisamente inferiori a quello che ci si aspetta. Ha inoltre detto che rispetto al costo stimato, lui non trova nessuna corrispondenza rispetto al costo sostenuto da Apple. Si parla quindi di stime poco accurate che non prendono in esame tutte le variabili di Apple.

Lascia un commento