Abbiamo trovato un video molto interessante dell’utente Youtube: Marques Brownlee riguardo lo schermo di iPhone 6. L’altra settimana ha pubblicato un video che è stato ripreso da molti siti specializzati. La scorsa settimana invece ha pubblicato un nuovo video con maggiori dettagli sullo schermo di iPhone 6. In particolare quello che interessa sapere è quanto sia resistente questo nuovo pannello.

L’altra settimana ha provato a strisciare lo schermo anche con un coltello non riuscendo tuttavia a rovinare lo schermo. Ma la verità su questo test, svelata nel secondo video, è che il coltello e le chiavi in realtà non sono così “pericolose” per gli schermi degli smartphone moderni. Così Brownlee ha introdotto la Scala di Moph che serve a misurare la durezza dei minerali. Il livello di durezza può andare da 1 a 10. Il Gorilla Glass che si trova su iPhone 5S ha un livello di 6,8 mentre il vetro zaffiro che utilizza Apple ad esempio sul Touch ID ha un livello di 9.

Per capire come funziona questa scala prendiamo il coltello utilizzato da Brownlee, che ha un livello di 5,5. Questo vuol dire che il coltello non potrà mai graffiare lo schermo perchè lo schermo Gorilla Glass ha un livello più grande. Quindi Brownlee poteva provare finchè voleva a graffiare lo schermo ma non ci sarebbe mai riuscito. Così ha deciso di provare con altri materiali che sono molto più resistenti. Ha preso granato che ha un livello di 7 e carta abrasiva tipo carta vetrata che ha un livello di 8.

Nel video si vede chiaramente che entrambi i materiali riescono a graffiare lo schermo di iPhone 6, ma in modo molto più lieve rispetto a quanto si è riuscito a fare su iPhone 5S. Bisogna però notare che sul Touch ID, che è coperto da vetro zaffiro, non si ha nessuno striscio. È anche diverso il rumore che viene provocato dallo strofinamento. Quindi si può concludere che lo schermo di iPhone 6 non sarà in vetro zaffiro ma neanche nello stesso Gorilla Glass utilizzato su iPhone 5S. Lo schermo potrebbe in questo caso essere una fusione tra lo schermo in vetro zaffiro e vetro normale.

Il problema dell’utilizzo del vetro zaffiro è che è troppo costoso. Brownlee infatti definisce la scelta come “leggermente stupida” visto il prezzo troppo alto per la produzione. Bisogna che la tecnologia si evolva affinché venga utilizzato su superfici così ampie. Quindi per il momento accontentiamoci di vedere il vetro zaffiro applicato sul Touch ID e sul retro di iPhone dove c’è la fotocamera.

Lascia un commento