Apple ha rilasciato durante la settimana il suo documento sull’impatto ambientaleEnvironmental Responsibility Report (file). Il report riguarda solo l’anno 2013 e mette in luce i successi ottenuti in questo campo da Apple. L’attenzione posta ad argomenti come i cambiamenti climatici stanno molto a cuore ad Apple che usa energia da fonte rinnovabile, usando materiali verdi e conservando “preziose risorse”.

Apple ha fatto notare che il suo utilizzo di carbone è calato del 31% rispetto all’anno 2011. Il fabbisogno energetico di Apple nello stesso periodo è aumentato del 44%. Apple ha ricalcolato le sue emissioni del 2012 scoprendo che l’utilizzo di fonti energetiche da carbone è calato del 3%.

145 Apple Store negli USA e tutti i rivenditori presenti in Australia sono alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre sono state introdotte misure per il contenimento del consumo di energia negli uffici della società risparmiando 28,5 kWh.

Apple pone molta attenzione all’immagine dei suoi dipendenti, con un buono da 100$ per il sussidio di trasporto e bus alimentati a bio-diesel, Apple è riuscita ad evitare emissioni equivalenti a 15 mila veicoli. Una buona parte del report è anche dedicata al campus Spaceship che sarà l’edificio con più efficienza energetica nel suo genere. Sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile e contornato da più di 7000 alberi.

Inoltre ci si è posti il problema del riciclaggio dei materiali. Apple utilizza solo materiali sicuri senza tossine e la sfida è quella di realizzare prodotti con sempre meno materiale fisico. Il livello di riciclaggio di Apple è a quota 85%. Apple ha inoltre scritto che il suo consumo di acqua è notevolmente aumentato a causa dei lavori al nuovo Campus e la sfida sarà quella di ridurre i consumi anche dei suoi fornitori.

Lascia un commento