Molto importante è stata l’ultima settimana con Windows Phone perché questa settimana ha segnato il verdetto finale: se Lex sarebbe rimasto con Windows Phone o sarebbe tornato a iPhone 5. Il verdetto è abbastanza scontato e Lex ha rimesso la sua SIM dentro iPhone 5. La differenza fisica si sente subito con il peso che è inferiore e lo schermo che è alto e stretto. Lo schermo del Lumia 920 è sicuramente più bello essendo più alto più grande e più lucido mentre quello di iPhone è già fuori moda con le dimensioni. Ma iPhone ha un grande vantaggio che sono le sue app. Anche se su Windows Phone si possono trovare le principali app, rimangono comunque delle lacune che Windows non riesce a replicare nemmeno con l’aiuto di app sostitutive.

Le differenze tra i due telefoni sono molte ma si tratta di piccole differenze, pur mentendo le funzioni quasi le stesse. Ad esempio la grafica del multitasking è molto più bella su Windows Phone, ma la fotocamera è più facile da utilizzare su iOS. La grafica è sicuramente più personalizzabile su Windows Phone ma è più completo l’assistente vocale di iOS.

Gli elementi da confrontare sono talmente tanti che non si riesce a dare un giudizio finale su quale dei due smartphone sia meglio. È quindi giusto che il cliente basi la sua scelta anche su altri elementi più soggettivi e al di fuori del semplice smartphone come ad esempio l’azienda che c’è alle spalle, il centro assistenza, il costo ecc. Inoltre molti difensori di Windows Phone ricordano che Windows sa bene che il suo sistema operativo non è ancora all’altezza di iOS in alcune funzioni e che quindi sono in previsione degli aggiornamenti.

Lascia un commento