E’ uscito da dieci giorni appena, ed è diventato già un fenomeno mondiale: sto parlando di Pokemon Go, di cui avrai sicuramente sentito parlare in questi giorni.

Che cos’é Pokemon Go? E’ sostanzialmente un videogioco, ispirato dagli omonimi cartoni animati degli anni 90,  ma altamente innovativo, in quanto utilizza il GPS e la realtà aumentata.

Vediamo di capire meglio di cosa si tratta: lo scopo del gioco è trovare e catturare questi animaletti, crescere di livello e guadagnare soldi per le poke ball.

Utilizzando l’app diventi un allenatore di pokemon, e come tale devi catturarli, e poi farli combattere nelle apposite palestre disseminate per il globo.

Come giocare a Pokemon Go

I pokemon si trovano nel mondo reale, proiettati sullo schermo del tuo iPhone mentre inquadri ad esempio la tua camera, oppure una strada, un negozio ecc.

Per catturarli devi colpirli con le poke ball, semplicemente scorrendo l’indice sullo schermo touch, ma andiamo con ordine.

Il primo passo, una volta lanciata la app, è quello di inserire la tua data di nascita.
Pokemon go app

Poco dopo ti si presenterà il “Professor Willow”, esperto cacciatore di Pokemon, che ti illustrerà come catturare gli animaletti.
Pokemon go app

Dopo aver personalizzato il tuo avatar, scegliendo colore degli occhi, dei capelli, l’abbigliamento ecc. (sarai riconoscibile quando frequenterai luoghi pubblici come la palestra) si inizia a giocare.
Pokemon go app

La mappa ti indica i pokemon presenti nei dintorni, oltre alle palestre  e i pokestop, “negozi virtuali” dove comprare pokeballs, oggetti speciali ed eventualmente uova da schiudere.

Se hai deciso di catturare il pokemon segnalato, devi solamente accendere la fotocamera e puntare il luogo in cui ti trovi, nella direzione dell’animaletto.

Pokemon Go app iphone

Lancia la poke ball verso “Pikachu”, (il pokemon giallo in questa schermata) e una volta catturato, esso passerà nel “Pokedesk”, il contenitore delle tue catture.

Per ogni pokemon catturato, comparirà una scheda con le relative caratteristiche, come quelle sottostanti.

Pokemon go app iPhonePokemon go app iPhone

 

Le specie catturabili sono 151, quando hai raggiunto con il tuo avatar il livello 5, puoi interagire con gli altri allenatori, iscrivendoti in una squadra, nella palestra.

Una volta iscritto alla squadra puoi depositare i tuoi pokemon; nel caso la palestra fosse già occupata, puoi cercare di conquistarla facendo combattere i tuoi animaletti.

Prova almeno una volta Pokemon Go, giusto per renderti conto della potenza della realtà aumentata: l’app per iPhone ed iPad è gratuita, e si può scaricare da iTunes a questo indirizzo.

[top-banner href=”https://itunes.apple.com/it/app/pokemon-go/id1094591345″ title=”Scarica PokemonGO”]

Nome: PokemonGo

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 5

Lascia un commento