TaskTik, app che ti aiuta a scordare ciò che devi ricordare!
Nella vita frenetica di tutti i giorni abbiamo sempre mille impegni e mille cose da ricordare, dalla visita medica a pagare il bollo dell’auto e molte altre cose. L’applicazione di cui voglio parlarti oggi serve a ricordarti le scadenze sia di tutti i giorni sia di eventi importanti mensili o annuali. Una sorta di Todo list sul iPhone o iPad.
L’applicazione si chiama TaskTik l’autore è Cesare Forelli ed è distribuita in due versioni. Una versione gratuita e una pro a partire da 5.99€ 4.99€. Nella versione pro avrai la possibilità di aggiungere Tag ai progetti, report di statistiche e export su file. Vediamo come funziona e qualche screenshot. L’app è stata provata su in iPhone 5 con iOs 9.1

Recensione Tasktik

Breve Guida TaskTik

Con Tasktik puoi creare la tua todo list di cose da fare e salvarla in un progetto a parte, in questo modo puoi creare più liste suddivise per progetto. Nella versione pro hai anche la possibilità di aggiungere dei tag ai vari task.
Puoi creare un nuovo task dalla schermata iniziale premendo sul tasto in basso a destra “Nuovo task”. Si aprirà la finestra per impostare tutti i dati, Nome del task, scadenza, se abilitare il promemoria, la priorità e note aggiuntive. Per permettere a TaskTik di ricordarti i task tramite la funzione promemoria devi abilitare le notifiche dell’iPhone in Impostazioni > Notifiche > TaskTik > Consenti notifiche.

aggiungere-task-tasktik

Una volta aggiunto il task torna alla schermata principale per vedere la lista completa che hai inserito, premendo su “Oggi”.

Lista tak
Nella lista puoi vedere il nome del task in scadenza oggi, il progetto a cui appartiene, l’ora di scadenza e se è attivo il promemoria o meno ( icone della sveglia). Da questa schermata puoi anche filtrare i task in scadenza, scaduti o tutti. Cliccando su “Tutti i task” avrai l’elenco di tutti i task inseriti divisi per progetto, hai la possibilità di filtrare per scaduto, tutti o in scadenza. Premi su “Task Attivi” in alto a sinistra per vedere i task completati.

Infine Tasktik permette di importare le note vocali di Siri e promemoria creati, appunto, con l’app Promemoria. Puoi anche condividere i tuoi task tramite SMS, email, WhatsApp, e altro.

Conclusioni

Ci sono molte applicazioni simili che ti possono aiutare a ricordare le cose da fare, Tasktik si aggiunge a quelle esistenti. Punti a favore dell’app sono la semplicità d’uso delle opzioni base e la possibilità di suddividere in progetti i vari compiti, in questo modo puoi fare un progetto lista della spesa e uno lavoro e impostare solo le notifiche per certi task. Interessante la funzione di esportazione dei task in csv, un formato che è supportato da molti programmi, sicuramente utile per un utilizzo avanzato. Buona anche l’idea di condivisione, anche se forse una funzione di sincronizzazione tra diversi dispositivi per alcuni sarebbe più utile la sincronizzazione tra iPhone e iPad è già integrata via iCloud in modo automatico, a breve sarà disponibile anche su Mac Osx. Anche l’importazione dei promemoria creati con l’app presente sui dispositivi Apple è interessante per una migrazioni indolore a TaskTik, poi ricordate di rimuoverli da Promemoria, in caso contrario avrete doppie notifiche in automatico Tasktik li dovrebbe rimuovere dall’app promemoria. L’interfaccia grafica è ben curata, anche se il pulsante “Task Attivi” nella schermata “Tutti i Task” sarebbe da migliorare perché non è ben evidente che si tratta di un pulsante. Dal punto di vista delle prestazioni nulla da segnalare se non che è reattiva e veloce durante l’utilizzo.

In ultimo il link per scaricare l’app TaskTik e un video di presentazione.
TaskTik su Apple store: https://itunes.apple.com/app/tasktic-manage-your-tasks/id1036139076
Video presentazione TaskTik

Aggiornato il 11/11/2015
Lascia un voto e condividi, grazie!

Lascia un commento