Viber è un’applicazione molto famosa per l’instant messaging che viene usata da milioni di utenti in tutto il mondo. La sua fama è dovuta al fatto che è stata tra le prime ad offrire le chiamate via smartphone. Era famosa per essere un ibrido tra Skype e Whatsapp e questo l’ha resa molto famosa. Adesso Skype offre anche servizi di chat per smartphone e Whatsapp offre chiamate via smartphone. Ogni applicazione ha anche la sua versione Desktop e i servizi offerti sono pressochè identici. Questo rende la concorrenza molto agguerrita sui piccoli dettagli che fanno la differenza tra le varie app offerte. Queste differenze sono importanti perchè permettono ad un’app di sopravvivere e avere un futuro o meno.

Oggi ci occupiamo della recensione dell’app Viber che adesso riceve un aggiornamento alla versione 6.6.0 che include una serie di importanti novità. L’aggiornamento è stato annunciato sul blog di Viber il 31 Gennaio. La novità più attesa sono i Secret Messages che permettono agli utenti di decidere quello che rimane sulla chat e quella che invece deve scomparire. Foto e video possono rimanere per un tempo determinato oppure scomparire. Il contenuto potrà essere visto una volta sola e non condiviso con nessuno.

Il funzionamento è semplicissimo: basta scattare una foto o video usando la fotocamera di Viber o sceglierne una dalla galleria, impostare il tempo e quindi inviare il messaggio. Una volta che il messaggio verrà visualizzato, esaurito il tempo impostato scomparirà e non sarà più possibile visualizzarlo. In questo modo si potranno inviare foto e video senza curarsi del contenuto. Il tempo limite che si può impostare per le foto è di 1, 3, 7 o 10 secondi.

Tra le altre novità che arrivano con la nuova versione 6.6.0 ci sono le Rich Notifications, le notifiche dinamiche di iOS 10 che si possono visualizzare e utilizzare direttamente dal Centro Notifiche di iOS 10. L’ultima novità è quella di fare video direttamente con il pulsante dell’app. I video possono essere fatti con la durata massima di 30 secondi e con la funzione integrata nell’app il processo è veloce ed immediato. Con la nuova versione si possono anche inviare media come file: foto e video possono essere inviati come file nella loro dimensione originale e qualità.

Viber mette in contatto 800 milioni di utenti, permette di fare chat fino a 250 partecipanti, permette di inviare sticker e altre animazioni divertenti, permette di avere chat nascoste che non si vedono nella lista delle conversazioni, permette di avere giochi con cui giocare tra i contatti, permette di seguire chat pubbliche e tanto altro ancora. L’app Viber è offerta gratuitamente agli utenti su App Store o su Google Play. Le notifiche di Viber sono disponibili anche su Apple Watch.

Lascia un commento