Il nuovo Facebook Home non è facile da definire, perchè non è uno smartphone Facebook (visto che non ha nessun marchio di fabbrica con scritto “Facebook”) ma non è neanche un sistema operativo (visto che non offre tutte le funzioni di un sistema operativo per smartphone) ma non è neanche un’app. Diciamo che è una via di mezzo tra tutto questo.

Le novità sostanziali sono due. La prima è l’Home che consiste in un home screen caratteristico con tutti i news feed di facebook. La seconda novità consiste in Facebook Messenger che permette di avere funzioni allargate rispetto alla semplice chat per Facebook. La grande novità è proprio nelle funzioni di chat che permettono di riunire sotto un unico “tetto” tutte le informazioni relative al contatto a cui si scrive.

I limiti di Facebook Home sono molti. Si parte dalla compatibilità con le altre applicazioni che spesso non è garantita per arrivare a questioni più pratiche come: e se non uso Facebook? Questo ultimo punto è molto importante perchè Facebook Home è stato definito da molti analisti come un sistema operativo per i fan di Facebook. Per tutti gli altri utenti questo sistema si rivela inutile rispetto agli altri. Le possibilità di vederlo su iOS per il momento sono molto scarse e per il momento Facebook ha lanciato Home solo per Android nei modelli: Samsung Galaxy S III, HTC One X, HTC One X+, Galaxy Note 2.

Lascia un commento