Non c’è dubbio che per gli amanti dello shopping l’e-commerce sia un’incredibile risorsa. Si riescono a trovare tantissimi capi di abbigliamento e accessori ai prezzi più bassi del mercato. I vantaggi sono quelli classici degli acquisti online: niente code, consegna direttamente a casa, prezzi bassi, ampia possibilità di scelta.

Ma il problema è che questi siti di acquisti online nascono come funghi e diventa difficile destreggiarsi in questa foresta di siti. Fortunatamente ci sono delle applicazioni che, anche in questo caso, ci vengono in soccorso. Una di queste è ShopAlike, sviluppata dalla società tedesca Visual Meta. Visual Meta ha dalla sua parte anni di esperienza nello sviluppo di  piattaforme per lo shopping. Visual Meta ha oltre 6.000 partners che quindi le permettono di sviluppare prodotti funzionanti e completi. Questo è uno dei punti positivi dell’app ShopAlike che è una delle applicazioni più note nel settore. Grazie ai partners di Visual Meta, ShopAlike riesce a fornire ai clienti una buona copertura di tutti i principali siti di shopping online. Funziona come un motore di ricerca che scansiona i principali siti di acquisti online.

shopalike_2L’app di ShopAlike si scarica direttamente da App Store al link che trovate a fondo articolo ed è totalmente gratuita. La grafica dell’app è molto accattivante e dinamica. I colori indirizzano subito l’utente verso le ricerche per categoria. Quando si apre l’app per la prima volta bisogna inserire la nazione di appartenenza e il proprio sesso. Le categorie iniziali permettono di selezionare delle macrocategorie che poi si collegano a delle sottocategorie; è più complicato a dirsi che a farsi. Infatti la grafica è assolutamente facile da usare e aiuta l’utente a navigare tra le sezioni. Tra le categorie, oltre all’abbigliamento, troviamo anche: Casa, Ufficio, Bellezza, Animali. Queste categorie permettono di capire quanto completa sia questa applicazione nell’offrire prodotti di diverso genere per gli utenti.

Il tutorial iniziale permette di apprendere in fretta le funzioni principali dell’app come ad esempio i Filtri. I Filtri permettono di fare ricerche più mirate personalizzando elementi quali: colore, taglia, prezzo ecc. Si può anche avere una sezione con le proprie preferenze. Infatti esiste una sezione “My ShopAlike” dove esistono i prodotti preferiti, le ricerche testuali, gli ultimi prodotti visualizzati. L’app ShopAlike salva le nostre impostazioni e in questo modo sarà più facile eseguire ricerche future o riselezionare prodotti tra i preferiti.

Una volta individuato il prodotto che si decide di acquistare è sufficiente selezionarlo e verranno fornite le prime informazioni rilasciate direttamente da ShopAlike. Così si può già sapere il costo della spedizione e le tagli disponibili. Se invece si vuole acquistare si viene direttamente rimandati al sito del negozio online. È incredibile come quasi non ci si accorga del re-indirizzamento al sito esterno a ShopAlike. Il collegamento è molto veloce e la grafica aiuta molto con i colori; inoltre è possibile anche aprire il collegamento su Safari.

shopalike_3Molto comoda anche la funzione di Condivisione: una volta selezionato un capo di abbigliamento o un accessorio si può selezionare l’icona di Condivisione per poter mandare via SMS, email, Twitter o su Google Plus la propria ricerca. Una delle categorie più utili è quella Sconti, che permette di visualizzare gli sconti offerti sui prodotti senza dover andare in cerca degli acquisti più convenienti.

L’app di ShopAlike si può scaricare gratuitamente da iTunes Store: Link App Store ShopAlike

Consigliamo anche di visitare il sito dell’app per avere tutte le altre informazioni: Link ShopAlike

 

Questo articolo ha un commento

  1. Renata Papa

    Purtroppo i prezzi indicati da shopalike non corrispondono ai reali prezzi del sito mol y o più alti

Lascia un commento