Apple ha tolto il jack audio da 3,5 mm su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, una decisione che ha portato non pochi malcontenti tra i fan di Apple. I dirigenti di Apple sul palco hanno spiegato che è stato fatto per risparmiare spazio e per migliorare la tecnologia legata all’audio delle cuffiette ma ci sarebbe anche un’altra spiegazione.

Tutto l’hardware di supporto allo schermo è tradizionalmente posto vicino alla fotocamera, ma con i nuovi moduli di iPhone 7 e iPhone 7 Plus c’erano delle interferenze che hanno portato i tecnici a cercare nuove soluzioni per posizionare l’hardware. Si è pensato di mettere il “controllo” del display vicino al jack audio nella parte bassa, ma anche in questo caso si andavano a formare delle interferenze con il jack audio ed è quindi nata l’idea di rimuoverlo.

Rimuovendolo, Apple si è accorta che era anche più facile installare il Taptic Engine per il tasto Home, adottare una batteria più grande e ottenere un livello di resistenza all’acqua IP67. Quindi rimuovere il jack audio è diventato essenziale per realizzare iPhone 7.

Secondo i vertici Apple, il jack audio è una tecnologia vecchia e ormai superata. Secondo Dan Riccio è una tecnologia di 100 anni fa che non riceve aggiornamenti importanti da oltre 50 anni. Per Apple bisogna andare oltre questa tecnologia per portare innovazione.

Apple inoltre ricorda come la tecnologia Lightning sia nata proprio per lo streaming audio e che poi è stata adottata anche per altri connettori e soprattutto per la ricarica della batteria. Con ogni iPhone 7 arriverà anche un adattatore per rendere più facile la transizione verso la nuova tecnologia potendo così utilizzare tutti gli accessori “vecchi”.

Lascia un commento