In Giugno la compagnia di Taiwan TMSC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) ha firmato un contratto triennale con Apple per la produzione di processori della serie “A” che è quella che viene utilizzata per iPhone e iPad. La produzione partirà dal 2014. Questa mossa è stata vista come parte della strategia per abbandonare la partnership con l’avversaria Samsung che fino ad ora ha sempre prodotto i processori. Anche se pare che Samsung si occuperà di processori per Apple almeno fino al 2015 con la produzione del processore A9. 

Samsung sarebbe anche coinvolta nella produzione del prossimo processore A8 con la società TSMC che si occuparà di un 60-70% di produzione mentre Samsung si occuperà del resto. Non si sa ancora in che quote sarà divisa la produzione per il processore A9 nel 2015 ma pare che Apple stia lavorando per diversificare i fornitori e quindi si tiene aperte due relazioni: una con TSMC e una con Samsung.

Il chip A7 è attualmente prodotto da Samsung ed è un processore a 28nm e quindi più piccolo rispetto al 32 nm di A6. Il processore A7 è utilizzato per iPhone 5S e un futuro processore A7X si aspetta su iPad e forse iPad Mini Retina.

Lascia un commento