Samsung Electronics ha raggiunto un accordo con Apple e LG per la fornitura di memorie DRAM per la prossima generazione di iPhone e LG G4 secondo una fonte interna che ha voluto rimanere anonima. Il valore di questo accordo è di miliardi di dollari e vedrà Samsung come principale produttrice per almeno metà delle memorie di cui Apple necessita per la prossima linea di iPhone. Sempre secondo le indiscrezioni, Apple avrà la possibilità di chiedere a Samsung di aumentare la produzione.

Questo serve ad Apple per scongiurare eventuali problemi di produzione che sappiamo le stanno molto a cuore. Infatti non sarebbe la prima volta che Apple si trova ad avere problemi di fornitura dovuti all’approvvigionamento delle materie prime per i suoi dispositivi. Per quello che riguarda lo smartphone LG G4, la fabbrica coreana Samsung produrrà il 100% delle memoria DRAM per l’azienda connazionale. Lo smartphone LG G4 verrà presentato ad Aprile.

L’accordo arriva dopo qualche mese che Samsung ha iniziato la produzione di massa di chip da 20 nanometri 8 Gigabit LPDDR4 che dovrebbero fornire il doppio della performance della precedente generazione 4-Gigabit LPDDR3. Non sarebbe la prima volta che Apple e Samsung concludono un contratto di fornitura. Tuttavia essendo rivali in alcuni dei mercati di riferimento questi accordi sono sempre sembrati strani. Apple ha cercato più volte di staccarsi dalla dipendenza di Samsung. Se però Apple continua ad utilizzare Samsung probabilmente non è riuscita a trovare nessuna azienda che sia in grado di rimpiazzare l’azienda coreana. Samsung infatti si occuperebbe insieme a TSMC anche dei processori degli smartphone Apple compreso il prossimo A9 da 14 nm.

Lascia un commento