Quelli di Macworld hanno voluto divertirsi un po’ con il nuovo Mac Pro, per vedere quante periferiche è effettivamente in grado di supportare. Questa sfida parte dalla capacità di Thunderbolt di supportare fino a sei dispositivi. Mac Pro è dotato di 6 porte Thunderbolt, una porta HDMI e 2 porte ethernet.

Macworld è riuscito a collegare 42 periferiche: 19 dischi Thunderbolt, 15 USB, 2 FireWire 800 per una capacità complessiva superiore ai 100TB. È stato inoltre collegato un dock Belkin Thunderbolt Express Dock e un dock CalDigit Thunderbolt Station. Un Apple Thunderbolt Display e 2 Apple cinema Display, un HP Z Display Z27, il tutto ad un singolo Mac Pro.

Ma forse il problema principale è stato trovare una “ciabatta” per tutte le prese di corrente necessarie. Infatti solo 12 dei 36 dischi di memoria attaccati Mac Pro prendevano energia dal Mac, gli altri hanno avuto necessità di un’alimentazione esterna.

Sul piano della velocità di scrittura, il fatto di avere tutti questi dispositivi attaccati non ha portato particolare disagi. Però è stato riscontrato un rallentamento in base alla posizione, se il disco è l’ultimo dispositivo della “lista” allora risulta rallentato.

Se volete avere la lista completa di tutti i dispositivi collegati al Mac Pro, potete utilizzare questo link che rimanda al sito Macworld.

Lascia un commento