Se vedete sui vestiti il marchio Steve Jobs, è probabile che quei vestiti appartengano ad una società di abbigliamento italiana che ha vinto una battaglia legale per aggiudicarsi il marchio. La società di abbigliamento potrà continuare ad utilizzare il marchio Steve Jobs dopo una battaglia legale iniziata nel 2012. Tutto è cominciato quando i fratelli Vincenzo e Giacomo Barbato hanno deciso di sfruttare il fatto che Apple non avesse registrato il marchio Steve Jobs e così hanno deciso di farlo loro.

I fratelli Barbato hanno disegnato un logo rappresentato dalla lettera “J” con un morso da un lato per ricordare il simbolo caratteristico di Apple. La società di Cupertino non si è fatta aspettare e ha subito portato in tribunale i fratelli per aver utilizzato il nome Jobs e un logo simile al suo. Nel 2014, l’Intellectual Property Office dell’Unione Europea si è espresso in favore dei fratelli Barbato e ha rifiutato l’istanza di Apple. Anche perchè la lettera J, a differenza della mela, non si può mangiare ed è quindi più difficile capire che quello sulla J è un morso.

Ma ci sono voluti altri 3 anni prima che si venisse ad una conclusione del processo, e adesso i fratelli Barbato sono liberi di mostrare il loro logo al pubblico. Attualmente la collezione prevede borse, magliette, jeans e altri accessori moda. In futuro il progetto di business prevede anche il lancio di accessori elettronici con il marchio Steve Jobs. Stando ad una recente intervista sembra che i fratelli stiano lavorando ad un prodotto nuovo e innovativo a cui ambiscono da diversi anni.

Lascia un commento