Apple oggi rilascerà i dati ufficiali del primo trimestre fiscale del 2016. Si tratta in realtà dei dati relativi al periodo Ottobre – Dicembre 2015. Fortune ha pubblicato il risultato di un sondaggio condotto tra gli analisti. Secondo alcuni analisti, Apple potrebbe riportare il trimestre più profittevole della storia del capitalismo. Gli investitori sarebbero comunque preoccupati del futuro di Apple e in particolare delle vendite di smartphone. La preoccupazione degli investitori non sarebbe relativa al trimestre in atto ma ai prossimi trimestri.

Apple ha già annunciato che Apple Store ha avuto le vendite natalizie più redditizie di sempre. Il fatturato di Apple nel trimestre dovrebbe essere di $55.75 miliardi secondo gli analisti professionali, mentre quelli amatoriali stimano $60.35 miliardi. Entrambe le stime sono intorno ai risultati dello stesso trimestre dello scorso anno che registrava un fatturato di $58.01 miliardi. Entrambi i gruppi di analisti stimano un calo delle vendite di iPhone.

Il mese di Marzo sarà piuttosto impegnativo per Apple, con il lancio di un nuovo iPhone con schermo da 4 pollici, nuovi cinturini per Apple Watch e un nuovo modello di iPad Air 3.

Il calo delle vendite di iPhone preoccupa gli analisti ma soprattutto gli investitori. Il titolo Apple ha già perso il 20% di valutazione in borsa dovuto alla paura che Apple abbia esaurito la spinta a crescere e a vendere nuovi smartphone. Se i clienti non sono disposti a comprare un iPhone nuovo ogni anno, per Apple potrebbe diventare difficile riuscire a mantenere lo stesso ritmo di crescita degli scorsi anni.

Lascia un commento