Subisce uno stop la crescita delle vendite di mobile pc +27 %, previsto nel 2011, rispetto al +30 % del 2010.

A tale stop si può dare una sola spiegazione: il fatto è che questa è quella che di solito viene definita una fase di passaggio ed i vendor non investono più come anni fa nella produzione di netbook, in quanto si focalizzano di più sui tablet, il cui boom dell’offerta non si è ancora affermato.

Attualmente la segmentazione dei dispositivi in questione non è ancora evidente, in quanto i quasi due terzi tendono a rivolgersi soltanto verso la cosiddetta fascia alta del pubblico. Stando a quanto sostiene Displaysearch nel secondo trimestre 2011 potrebbe concretizzarsi un calo delle vendite tablet, per poi ritornare ad una minima crescita nel terzo e nel quarto trimestre (per una stima di 52,4 milioni totali nel 2011). Secondo gli analisti i clienti dei mercati emergenti si stanno allontanando dai netbook per indirizzarsi verso i notebook, giacché più potenti. Ecco perché l’interesse nei confronti dei tablet non si è ancora del tutto concretizzato.

 

Lascia un commento