Durante gli ultimi anni le vendite di notebook e desktop sono diminuite per dare spazio ad una nuova forma di computer che sono i tablet. Hanno avuto tanto successo che pare che le vendite di tablet possano pareggiare le vendite di PC nel 2014. La previsione è stata fatta dall’agenzia Canalys.

Per mercato dei PC si intende la somma di notebook e desktop. Nella sezione tablet 2014, iPad rappresenta il 30% di mercato mentre Android il 65%. I tablet di Microsoft avranno circa il 5% di mercato.

Nel terzo trimestre del 2013 i tablet hanno rappresentato il 40% delle vendite di PC. Per questo è plausibile pensare che le vendite di tablet pareggino quelle di PC l’anno prossimo. Secondo Canalys, Apple vedrà diminuire la sua quota di mercato a causa dei tablet Android. In cambio Apple manterrà la leadership se si somma al mercato iPad quello Mac.

In Agosto Canalys ha dichiarato che i tablet non-iOS hanno superato gli iPad. Infatti iPad ha circa il 42,7% del mercato. Secondo Canalys la quota di mercato di iPad continuerà a scendere lasciando spazio ad Android e Windows. Una delle cause del calo di vendite è il prezzo che nel caso di tablet Samsung o Google è decisamente inferiore.

Lascia un commento