iLounge ha condotto un test sull’effettiva autonomia della batteria con i nuovi iPhone 5. Apple ha dichiarato che la batteria aveva una durata molto buona, 10 ore in navigazione WiFi e 8 ore in navigazione 3G. Secondo i test questi numeri devono essere ridimensionati.

Per iniziare il test condotto con il WiFi ha dato un risultato più vicino alle 8 ore che alle 10 ore. Ma può essere messa in discussione il tipo di navigazione che si é fatta. Inoltre bisogna considerare la vicinanza alla sorgente Wifi perché questo influisce molto sulla batteria. Infatti come vedremo questo é un elemento essenziale nella navigazione 3G.

Il test condotto negli USA ha preso in considerazione 2 operatori telefonici: AT&T e Verizon. Con entrambi gli operatori i risultati sono stati deludenti perché non si sono mai raggiunte le 8 ore dichiariate da Apple ma neanche 6 ore. Questo dipende moltissimo da quanto si prende la connessione. Perché se si prende con 5 “tacche” il 3G, la batteria risente molto meno rispetto a quando invece viene utilizzata con capacità di connessione minore. Questo é un dato di cui tenere conto.

Infine l’ultimo test condotto riguarda le chiamate. Con una durata delle batteria stimata da Apple in 8 ore, non si raggiungono neanche le 7. Ma anche qua é tutto relativo da quanto si prende la linea. Insomma, pare che Apple abbia un po’ gonfiato i numeri.

Salva

Lascia un commento