Con Apple Watch ufficialmente disponibile da qualche settimana anche in Italia, è giusto chiedersi a cosa servano i due “tasti” fisici che sono presenti su Apple Watch. Infatti Apple Watch, essendo un dispositivo touch screen, non ha bisogno di molti tasti, ma Apple ha deciso di fornirgli un tasto fisico e una corona digitale. L’utilizzo più naturale della corona digitale è quello di zoomare per ingrandire o rimpicciolire la schermata, la mappa o altro. Il tasto fisico serve per accedere ai contatti preferiti per poter fare una chiamata, scrivere un messaggio o altro. Ma in realtà la Corona Digitale e il tasto laterale hanno anche delle altre funzioni.

Per attivare Siri non è necessario dire ogni volta: “Hey Siri”, si può anche tenere premuta la corona digitale, così si aprirà la schermata di Siri. Per utilizzare Apple Pay non è necessario aprire ogni volta l’app di Apple Pay dallo smartwatch, ma è sufficiente schiacciare due volte il tasto laterale e quindi selezionare con quale carta di credito si vuole pagare.

La corona digitale permette agli utenti di accedere alla Home qualunque cosa si stia facendo mentre se schiaccia un’altra volta la corona digitale si accede alla schermata di blocco con l’immagine dell’app orologio. Se invece si schiaccia due volte di seguito la corona digitale, si riesce ad accedere all’app utilizzata prima. Questa pratica è molto utile se si passa spesso da un’app all’altra.

Per fare gli screenshot su iPhone bisogna schiacciare due pulsanti, lo stesso discorso vale per Apple Watch dove gli unici due pulsanti sono la Corona digitale e il tasto laterale.

Ma il tasto laterale ha anche una funzione importante per chiudere le app che rimangono aperte e che non riuscite a chiudere. Non succede spesso, ma può succedere che lo schermo si blocchi con un’app aperta. Bisogna tenere premuto il tasto laterale, aspettrere che compaia la schermata di riserva energia e quindi premere ancora il tasto per chiudere l’app.

Lascia un commento