Ai bambini spesso capita di regalare iPod Touch o altri dispositivi Apple. Di solito da piccoli si preferisce un iPod Touch perchè il rapporto qualità/prezzo è molto buono e sono ancora piccoli per avere uno smartphone o un tablet. Ma in ogni caso, quello che i bambini fanno con iPod Touch o qualsiasi altro dispositivo Apple è giocare, navigare in internet, chattare e non fare i compiti. Come si può fare quindi per controllare l’accesso ad internet dei bambini?

Il metodo più semplice sarebbe quello di strappare il prezioso dispositivo Apple dalle mani dei bambini ma esistono anche altri modi. Uno di questi è bloccare la connessione ad internet dalla fonte e cioè non permettere ad internet di funzionare sul dispositivo quando ci interessa che non si colleghino ad internet. Per fare questo andiamo su Impostazioni –> Generali –> Info e scorrete bene fino in fondo. Noterete l’Indirizzo WiFi composto da numeri e lettere. Prendete nota di tutto.

Ora passiamo al Mac. Aprite l’app che gestisce il vostro Airport: Airport Utility. Cliccate sulla vostra base Airport e quindi sul pulsantino Edit che compare dal menu pop-up. Nella Tab Network spuntate l’ultima voce per abilitare il Controllo degli Accessi. Cliccate su Time Access Control, cliccate sul pulsante con il “+”, inserite la Descrizione dove richiesto: potete inserire il nome del bambino, e nella riga sotto scrivete l’indirizzo WiFi di cui vi avevamo detto prima di prendere nota. Nelle caselle sotto avete tutte le impostazioni per selezionare gli orari di accesso. Salvate le modifiche e Aggiornate e il lavoro è fatto.

Lascia un commento