Il jailbreak già si sa che è una pratica proibita da Apple. Nonostante questo sono moltissimi gli utenti iOS che decidono di avere un sistema operativo più “libero” uscendo dai vincoli imposti da Apple e quindi facendo il jailbreak. Fare il jailbreak significa soprattutto avere tante più applicazioni a disposizioni, anche quelle che non hanno passato i test di Apple. Ovviamente fare il jailbreak è una libera scelta che comporta il non riconoscimento della garanzia da parte di Apple. Detto questo vediamo come procedere per fare il jailbreak.

Il migliore jailbreak attualmente in commercio è Evasi0n, questo perché è un jailbreak untethered che permette di lasciare il jailbreak attivo anche quando si spegne e si riaccende il dispositivo. Evasi0n è disponibile solo per iOS 6 e non per gli upgrade di iOS già in commercio.

La prima cosa da fare prima di procedere è eseguire il backup. Questo si può fare in diversi modi, uno di questi è collegando il dispositivo al computer –> iTunes –> File –> Dispositivi –> Backup. A questo punto si può scaricare da internet evasi0n, installare l’icona nel desktop (non occupa tanto spazio) e quindi aprire il programma. Collegare il dispositivo e procedere ad eseguire il jailbreak. A questo punto bisogna eseguire la procedura guidata e non toccare l’iPhone finché non si ha finito tutto. Si vedrà l’icona di Cydia che è quella che serve per installare le app che non si trovano su App Store.

A questo punto il lavoro è finito e non si necessita più di altre installazioni per il funzionamento del jailbreak. In America è molto utilizzato per lo “sblocco” dai vincoli dell’operatore telefonico. Per quanto riguarda le personalizzazioni che solitamente vengono offerte con Cydia, in questo caso, evasi0n non offre queste possibilità. Una volta provato Cydia difficilmente si utilizzerà l’App Store viste le app offerte su Cydia.

Lascia un commento