Quando si va in vacanza si è obbligati comunque ad essere circondati dalla tecnologia. Non solo per lavoro ma anche  perchè la tecnologia può sempre essere utile quando si viaggia. Ma quali dispositivi portarsi dietro? A casa utilizziamo l’iPhone come telefono e mezzo di comunicazione, l’iPad viene utilizzato per leggere libri e per rispondere alle email, e il Mac per tutto il resto.

Quando si va in vacanza la parola d’ordine è razionalizzazione e in questo iPad è sicuramente il migliore. All’interno dell’iPad che sia il modello da 9,7 pollici o quello Mini da 7,9 pollici, possiamo avere tutto ciò che ci serve. Infatti iPad può essere sicuramente utile a distrarsi per i lunghi viaggi in aereo, e una volta arrivati all’hotel si può utilizzare il WiFi per avere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Ma il dispositivo di cui sicuramente non possiamo fare a meno è l’iPhone. Una volta arrivati nel paese di destinazione è sempre meglio acquistare una SIM prepagata e almeno che non si sia dei gran chiacchieroni è meglio prendere una SIM dati, con cui si possono utilizzare i servizi di messenger e i social network. Per caricare le foto della propria vacanza su Facebook è meglio aspettare di collegarsi ad una rete Wifi. Bisogna inoltre ricordarsi che è molto utile in vacanza caricare prima le mappe sulle proprie App come Mappe o Google Maps. In questo modo potrete utilizzare le mappe senza doverle scaricare.

Ultimo consiglio: utilizzate Dropbox per i documenti e i file di viaggio. Questo è il miglior consiglio per risparmiare carta, cartuccia delle stampante, peso nella borsa e volume. Le guide invece che cartacee possono essere acquistate in formato elettronico con l’app dedicata. Inoltre con Dropbox potete salvare tutti i biglietti di viaggio, le prenotazioni e tutto il materiale che vi servirà nel viaggio. Ricordatevi che in vacanza non sarà facile trovare una presa per caricare i dispositivi come in casa vostra ed è quindi meglio procurarsi una batteria esterna o un case che vi fornisca batteria più a lungo.

Perchè non portarsi via il Mac? È pesante e vi rende più facilmente vittima dei ladri. Un iPad Mini può essere infilato anche all’interno di una borsetta da signora un Mac no! Andare in giro con vistose borse per computer è quasi come un invito per i ladri a farselo rubare. Inoltre un iPad è meno costoso di un Mac; farsi rubare un iPad non è come farsi rubare un Mac.

Lascia un commento