Per quanto riguarda la sincronizzazione tra browser internet, Safari sembra avere la meglio su tutti perchè con iCloud si possono sincronizzare preferiti e i dati del browser senza nessun problema tra i diversi Mac e anche con i dispositivi iOS. Ma se non si usa Safari come si fa a sincronizzare i dati? Per gli utenti Firefox esiste la soluzione: Firefox Sync, che permette di sincronizzare i dati del browser sul computer con iOS e Android.

sincronizzare firefoxPer abilitare la configurazione andare su: Strumenti –> Configurazione Sync. Bisognerà creare un account se non si è già in possesso di uno e seguire la procedura guidata. Una volta terminata la procedura il processo di upload andrà avanti in una nuova tab e anche se si chiude la finestra l’upload continua in automatico. I dati saranno protetti per la sicurezza personale prima di essere spediti ai server di Firefox. Si può impostare cosa sincronizzare andando su Firefox –> Preferenze –> Sync

Sul computer con il quale volete condividere i dati bisogna ripetere il procedimento andando su Strumenti –> Configurazione Sync e cliccare sull’opzione per chi è già in possesso di un account. Dovrete immettere un codice di 12 caratteri suddivisi in 3 blocchi, lasciate ferma la pagina e tornate sul computer dove avete avviato la configurazione. Bisogna andare su Firefox –> Preferenze –> Sync –> Associa un dispositivo. A questo punto comparirà il codice di 12 cifre che basta scrivere dentro l’altro computer. Pochi minuti e la configurazione andrà a buon termine.

Per iOS esiste l’applicazione Firefox Home, dove basta immettere il codice di dodici cifre seguendo le istruzioni scritte prima e il problema è risolto.

Salva

Questo articolo ha 2 commenti

  1. mau

    Potresti rispiegare giusto per essere sicuri e non importare il bookmark nuovo (quasi vuoto) su quello vecchio cancellando cosi’ tutto, usando A per computer nuovo e B per quello da cui voglio ricavare i settings?
    Mi sembra che ci siano diverse opzioni che vanno dal merge all’erase.

    Se vado su Syn e dico “ho gia’ un acconto” mi compaioni i codici da usare per il pairing? Come mai?
    grazie

    1. xma

      Scusa per il ritardo delle risposta, non ho capito bene il problema, comunque quando ti compaiono i codice li devi inserire nell’altro pc. Ti consiglio di di dare uno sguardo a Xmarks ottimo servizio cross browser che ti permette di avere i bookmark sempre sincronizzati su vari pc, secondo me molto più potente di Firefox Sync. in giornata se riesco farò una piccola guida per la configurazione su mac e pc.

Lascia un commento