ios-vip-100020130-mediumVIP è una nuova funzione per l’app Mail che è più utile di quanto si possa pensare. Infatti capita spesso di voler distinguere tra le email dei familiari e degli amici, da quelle di lavoro o urgenti. Ed è proprio a questo che serve VIP: per differenziare le categorie di email che vogliamo tenere più in rilievo. I VIP possiamo impostarli sia da Mail che da iOS: vediamo come fare.

Da mail quando riceviamo un messaggio da un contatto che vogliamo inserire nella lista VIP possiamo passare con il mouse sopra il contatto e schiacciare sulla stella azzurra. Si può anche schiacciare sulla linguetta presente di fianco al contatto e schiacciare su aggiungi VIP ecc. Vi comparirà anche una nuova casella email con la scritta VIP. Se invece volete aggiungere il VIP da iOS, bisogna schiacciare sul nome del mittente e schiacciare su Aggiungi VIP. Quando si tornerà alla lista delle email ci saranno le email del VIP nella casella email VIP.

icloud-set-vip-100020126-mediumPer invece togliere una persona dalla lista VIP basta fare la stessa procedura al contrario. Invece che trovare il pulsante o le impostazioni Aggiungi VIP ci sarà Rimuovi VIP. Nella cartella VIP vengono mostrati solo i messaggi ricevuti e non anche quelli inviati. Quindi se si vogliono cercare messaggi inviati ai VIP bisogna cercarli nella cartella inviati.

La cosa più utile degli utenti VIP è la notifica. Infatti su iOS si può andare su Impostazioni –> Notifiche –> Mail e da qua si può personalizzare tutto quello che riguarda le email ricevute dai VIP. Questa è un’ottima possibilità di personalizzazione che offre iOS. I VIP su iOS vengono trattati in modo differente dagli altri contatti. Ma anche su OS X si può personalizzare il Centro Notifiche: Preferenze del Sistema –> Notifiche –> Mail. Poi tornando sull’app Mail di OS X: Preferenze –> Generale –> Nuovo messaggio notifica per VIP.

Lascia un commento