Apple ha annunciato il suo nuovo sistema operativo mobile al WWDC 2014. iOS 8 ha molte nuove funzioni che adesso vedremo insieme. È già disponibile per gli sviluppatori, non è invece disponibile per gli utenti. Si pensa che potrebbe arrivare insieme ad iPhone 6 di cui iOS 8 ci da qualche informazione che analizzeremo meglio nei prossimi giorni.

Centro Notifiche

Le notifiche su iOS 8 cambiano aspetto diventando più a servizio degli utenti. Infatti quando arriva la notifica di un messaggio si può rispondere direttamente senza dover aprire la conversazione. Vengono anche ampliate le funzioni accessibili da schermo bloccato. Le notifiche così diventano un sistema di utilizzo dell’app e non un semplice avviso. Nel Demo mostrato durante il WWDC si è potuto anche mettere “mi piace” ad un post di facebook direttamente dalla notifica.

QuickType

Per la tastiera è arrivata QuickType, nuova modalità di scrittura che permette di essere più veloci nello scrivere. Infatti QuickType impara il modo di scrivere dell’utente e allo stesso tempo protegge la privacy. Ma la nuova tastiera di iOS permette anche di installare tastiere di terze parti. Questo rende iOS un’ottima piattaforma di sviluppo anche per nuove tastiere o tastiere personalizzate per le app.

Messaggi

L’app Messaggi offre la possibilità di attribuire un nome alla conversazione, si può aggiungere e rimuovere persone, e si può anche abbandonare una conversazione. È stata aggiunta la possibilità dell’opzione “non disturbare” per non essere disturbati dalle rumorose notifiche del gruppo. Ma la nuova app messaggi permette anche di registrare messaggi audio e video e di inviarli agli amici.

HealthKit

HealthKit è il kit per la salute a disposizione degli utenti. All’interno di questa app si possono avere tutte le informazioni riguardo la salute dell’utente. Le informazioni possono essere prese da diverse fonti e tramite diversi sistemi. Questa tecnologia negli USA è già piuttosto avanzata, permettendo addirittura ai dottori di tenere costantemente sotto controllo i propri pazienti.

Family Sharing

È stata creata una nuova sezione dedicata alla famiglia. Nella sezione dedicata alla famiglia, i membri della famiglia possono condividere foto, calendario, note, promemoria e tanto altro con al massimo 6 membri della famiglia. Inoltre si possono anche condividere app e libri. Inoltre quando un bambino cerca di acquistare un’app o contenuti a pagamento arriverà subito una notifica sull’iPhone del genitore. iOS 8 non sarà disponibile per iPhone 4.

Lascia un commento